Rinnovo Consiglio Istituto e MODULISTICA PRESENTAZIONE LISTE – Triennio 2021/22 2023/24 26/10/2021
Rinnovo Consiglio Istituto
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto relative al triennio 2021/22 – 2023/24, che si svolgeranno nei giorni di:
– DOMENICA 21 novembre 2021, dalle ore 8 alle ore 12
– LUNEDI’ 22 novembre 2021, dalle ore 8 alle ore 13.30
SI DISPONE E SI PRECISA QUANTO SEGUE:
– Il Consiglio d’Istituto è costituito da n.8 rappresentanti del personale docente, n.8 rappresentanti dei genitori degli alunni, n.2 rappresentanti del personale ATA e dal Dirigente Scolastico, membro di diritto.
– Le liste dei candidati sono formate ai sensi degli art. 30 e 31 dell ‘OM 215/91 e s.m.i., e dovranno essere presentate da parte di uno dei firmatari, presso la segreteria dell’IC Val di Vara, in via Scopesi 4, sesta Godano dalle ore 9 del 2 novembre 2021 alle ore 12 del 5 novembre 2021, previo appuntamento telefonico.
– Le liste saranno pubblicate nell’ Albo online dopo le ore 15 del giorno di scadenza della presentazione delle stesse e, successivamente, la Commissione Elettorale ne verificherà la regolarità e verranno anche inserite nella Bacheca Spaggiari
– Ciascuna categoria (docenti, genitori, ATA) elegge i propri rappresentanti. L’elettorato attivo e passivo spetta a tutti i docenti a TI e a TD, purché con contratto fino al termine delle lezioni o fino al termine dell’ anno scolastico
( i supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo) e i docenti in forza a più Istituti possono votare o essere votati in tutte le sedi di servizio. Per la componente dei genitori, l’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o agli esercenti della responsabilità genitoriale. L’elettorato attivo e passivo per la componente ATA, come nel caso dei docenti, spetta a tutti i lavoratori a TI e a TD,
ad esclusione dei supplenti temporanei. Gli elettori che fanno parte di più componenti (docente, A T A, genitori) esercitano l’elettorato per tutte le componenti a cui appartengono.
– Le liste, che devono essere presentate nei termini sopradescritti, saranno individuate con un numero romano progressivo e potranno comprendere sino al doppio dei rappresentanti da eleggere (ma potranno essere formate anche da un solo candidato); successivamente alla presentazione delle liste non è consentita la rinuncia alla candidatura, ma è invece consentita la facoltà dell’ eletto di rinunciare all’eventuale nomma.
– Le operazioni di scrutinio inizieranno al termine delle operazioni di voto e gli eletti saranno proclamati entro e non oltre le 48 ore successive.
Il Dirigente Scolastico Dott. Nicola Iannalfo