La storia
L'Istituto Comprensivo Val di Vara - ISA 22 si estende su un vasto territorio costituito da nove comuni, tutti compresi nella provincia di La Spezia: Brugnato, Borghetto di Vara, Carrodano, Carro, Maissana, Rocchetta di Vara, Sesta Godano, Varese Ligure, Zignago. Si tratta dei principali borghi dell’alta e media valle formata dal fiume Vara che, con il suo corso, costituisce l’elemento unificante di un’area assai estesa e variegata. Il territorio, prevalentemente montuoso, presenta ampie zone boschive o destinate ad agricoltura ed allevamento, che costituiscono la vocazione naturale della zona: l'economia è infatti prevalentemente orientata alle attività agricole tradizionali, alle produzioni agroalimentari di qualità (in particolare prodotti biologici) e, recentemente, anche alle attività ricettive, principalmente agriturismi.
La valle presenta importanti elementi di interesse naturalistico: per l’integrità del bacino fluviale, la ricchezza della copertura boschiva e la presenza di specie animali e vegetali protette, la zona fa parte del Parco naturale di Montemarcello /Magra/ Vara e conta numerosi Siti di Interesse Comunitario (SIC). Significative sono anche le testimonianze storiche e artistiche, in particolare i borghi, disposti lungo i fondovalle o arroccati sulle alture: hanno in gran parte origine medioevale e racchiudono veri e propri capolavori di architettura rurale.
Non mancano infine interessanti siti archeologici, castelli, pievi, nonché un ricco patrimonio di cultura tradizionale.
L'istituto ha assunto l'attuale denominazione il 1° settembre 2009, a seguito del piano regionale di dimensionamento, che ha accorpato i plessi facenti parte dell'ex Istituto Comprensivo Borghetto - Brugnato (istituito nell'a.s. 2001/2002) e quelli dell'ex Istituto Comprensivo Sesta Godano - Varese Ligure (istituito nell'a.s. 2001/2002).
Fonte: Scuola in Chiaro