Scuola secondaria di II grado
La Scuola Secondaria di II grado è un percorso di studi che viene inserito nel secondo ciclo di istruzione e può presentare durata variabile a seconda del tipo di percorso che viene scelto. Esistono 4 diversi percorsi di studio: Licei, Itituti Tecnici, Istituti professionali, IeFP.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Omnicomprensivo Val di Vara
Cos'è
L'istituto Tecnico è uno dei quattro possibili percorsi di studio tra cui possono scegliere gli studenti al termine della classe terza della scuola secondaria di I grado.
Ha durata di cinque anni, articolati in un biennio comune e in un triennio specialistico. Al termine del percorso di studi si consegue il diploma di scuola secondaria di II grado che permette accesso diretto al mondo del lavoro oppure garantisce la possibilità di proseguire gli studi nei percorsi universitari, AFAM e ITS.
Esistono due principali settori dell'istituto tecnico: tecnologico ed economico. Ognuno di essi è articolato in vari indirizzi.
A cosa serve
E' un percorso di formazione di scuola secondaria di II grado obbligatorio ai fini dell'assolvimento dell'obbligo scolastico della durata di cinque anni, per alunni e alunne di età compresa tra i 14 e i 18/19 anni.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno attraverso la piattaforma Unica del MIM.
spic80200x@istruzione.it
Telefono
+39 0187 891533